Vacanza in Camper: 6gg in Camper sul Lago di Garda
Idee per un viaggio in camper a noleggio, a partire da 780,00€
Il Lago di Garda è una delle mete adatte a tutte le stagioni e per questo ci sono tanti i campeggi che tengono aperto tutto l’anno. Al Lago di Garda c’è una moltitudine di cose da fare! Proprio per questo è una meta adatta ad ogni tipo di viaggiatore e camperista! In particolare, per chi viaggia con tutta la famiglia, una vacanza in camper coi bambini in queste zone è specialmente indicata. Le spiagge attrezzate, la natura, i parchi avventura e parchi divertimenti non mancano.
Se ti trovi nella parte veneta, il campeggio Bellavista di Malcesine ed il Campeggio Amici di Lazise, fanno al caso tuo, mentre sulla riva lombarda puoi prendere in considerazione il Camping La Foce ed il Villaggio Turistico Maderno, entrambi situati a Toscolano Maderno.
Il viaggio in camper a noleggio abbinando lo sci ti potrà regalere un fine settimana inaspettato e divertente tra sport, gastronomia e natura incontaminata. Inoltre, lo sci è uno sport dispendioso ma poter abbinare camper e neve risparmiando sull’area sosta è un bel vantaggio. Di seguito abbiamo preparato un elenco delle aree sosta camper per sciare comode e non troppo costose.
Giorno 1 e 2: Riva del Garda – Torbole
Riva del Garda offre un ottimo punto di partenza per una bellissima vacanza e un ottimo campo base per gli amanti dell’escursionismo e delle passeggiate in montagna.
Cosa fare:
- Fai un’escursione al Monte Brione, 376 m.s.l.m.: circa 7 km di passeggiata dal parcheggio di Viale Rovereto passando in mezzo agli uliveti, fino a godere del fantastico panorama del Lago, Riva del Garda e Torbole.
- Passeggia sul via panoramica vista lago. Partenza: Busatte, paesino appena sopra Torbole. Puoi percorrere il sentiero Busatte-Tempesta di circa 4 km. Sconsigliato in torride giornate estive.
- Se ami fare sub, non perdere l’immersione a Porto San Nicolò, dove a circa 15 metri di profondità ci si imbatte nel Cristo Silente, statua di Germano Alberti collocata nel lago nel 1970.
- Passa una mattinata di relax a spiaggia Sabbioni o spiaggia dei Pini tra una nuotata, un aperitivo al bar e un giro in barca che puoi noleggiare proprio sul posto. Attenzione: cani non ammessi.
- Goditi un pomeriggio al Parco Avventura Busatte, divertimento assicurato per grandi e piccini. Cinque diversi percorsi aerei dai 2 ai 15 metri di altezza, in tutta sicurezza con l’imbragatura ovviamente;
- Dove sostare: Camper Stop Torbol
Giorno 3 e 4: Malcesine e Monte Baldo
Per il terzo giorno l’itinerario prevede l’ingresso in Veneto percorrendo con il tuo Camper o Van i chilometri che ti separano da Malcesine, la tua destinazione per i prossimi due giorni di vacanza. Qui ti trovi a due passi dal Monte Baldo, bellissimo con i suoi oltre 2000 metri di altitudine, e allo stesso tempo vicino al lago e ai suoi intrattenimenti.
Cosa fare:
- Fai il percorso di trekking da Malcesine al Monte Baldo. 11 km di salita fino a 1750 metri di altezza seguendo il sentiero 10.
- Alzati in volo fino a 3000 metri da terra in parapendio e quando ne hai abbastanza del sali e scendi, plana sulla pista di atterraggio di Malcesine
- Passeggia a cavallo negli oltre 100 km di sentieri equestri
- Invece del cavallo preferisci la tua fedele mountain bike? Nessun problema!
- Malcesine vanta tra le più belle spiagge del Garda, perfette per riposarti dopo un giorno di trekking
Dove sostare: Camping Lombardi a Malcesine, a soli 300 metri dall’acqua
Giorno 5: Bardolino
Il quinto giorno torna a bordo del tuo Camper e guida verso la strada del vino e lasciati alle spalle il monte Baldo fino alla tua prossima destinazione, Bardolino.
Cose da fare:
- Assaggia l’omonimo vino rosso rubino, leggermente fruttato, che prende il nome da questa piccola cittadina
- Passeggia sul lungolago e tra le viuzze del centro
- Prendi il battello e passa mezza giornata a Sirmione
- Partecipa a una degustazione di vino a Villa Calicantus
Dove sostare col tuo camper: Parcheggio Cisano oppure Camping Cisano
Giorno 6: Peschiera del Garda
Per la gioia dei tuoi bambini, l’ultimo giorno passa una giornata a Gardaland, il parco tematico dove divertimento e attività ne faranno da padroni.
In zona ci sono molti campeggi con strutture adatte ai bambini, animazione e il miniclub. Molto comodi e vicini alle strutture sopraelencate sono per esempio il Camping la Quercia oppure il Camping Park delle Rose, entrambi a Lazise, sulla sponda Veneta del lago.