Vacanza in Camper: 7gg in Costiera Amalfitana
Idee per un viaggio in camper a noleggio
Giorno 1 – Partenza, sistemazione Camper e pianificazioni escursioni;
Giorno 2 – Vetri sul mare e Cetara;
Giorno 3 – Minori e Ravello;
Giorno 4 – Amalfi;
Giorno 5 – Positano;
Giorno 6 – escursione a Capri;
Giorno 7 – ultime ore di relax e ripartenza;
Aree di sosta:
Precisiamo che le le strade non permettono di essere percorse dai camper, quindi bisogna attentamente studiare il giusto percorso. Per non incappare in strade difficilmente percorribili, consigliamo di fermarti prima o dopo Salerno, poichè comunque troverete il divieto della circolazione per Camper. Il divieto però non è assoluto, si può sempre arrivare nei pressi di Sorrento, fermare il camper e proseguire con i mezzi pubblici, e bus di zona. Il turismo in queste zone è molto ben voluto, quindi ci sono molti collegamenti. Qui di seguito trovi le aree soste camper dove puoi fermarti con il tuo veicolo abitativo, a distanza di qualche chilometro dalla costiera amalfitana:
Camper Stop Italy, Via Dei Navigatori – 84048 Pontecagnano Faiano (SA), è una area di sosta attrezzata, sita nel golfo di Salerno tra la Costiera Amalfitana e le perle storiche di Paestum, a poca distanza dal più grande complesso archeologico europeo di Pompei. L’area offre ai camperisti:
Camping Lido di Salerno, Via Lago Trasimeno 44, Costa Sud di Salerno, Pontecagnano (SA) – 84098;
Agriturismo Costiera Amalfitana, Via Falcone, 21, 84010 Tramonti SA, la strada percorribile per i camper porta diritti all’Agriturismo Costiera Amalfitana e alla sua ampia area sosta. Il piazzale, che si trova a Tramonti, offre tutti servizi necessari ai turisti, dall’acqua potabile all’energia elettrica. L’area di sosta è grande e ricca di zone d’ombra. Essa si mostra un ottimo punto d’appoggio per chi intende godere delle bellissime atmosfere della Costiera. Trovandosi a pochi passi da una fermata per autobus, permette di raggiungere in fretta le vicine località.
Le bellezze di questa parte di costa tra la sorridente Sorrento e la cittadina di Salerno, hanno impressionato registi, intellettuali, pittori, artisti e musicisti di ogni parte del mondo. I musei, i monumenti, le stesse piccole stradine colorate protagoniste nelle meraviglie che solo questa parte d’Italia sà offrire. Il tutto accompagnato da cultura e un fascino antico di un tempo andato, ma che ancora sa lasciare senza fiato chi ha la possibilità di vederli dal vivo. Normalmente nei viaggi in camper è bello anche sprimentare le tantissimi da fare in Costiera Amalfitana come ad esempio:
- Escursioni;
- Trekking;
- Tour culinari;
- Spiaggie;
- Canoa e rafting;
- Visite culturali.
Importante è capire anche il periodo in cui si decide di visitare la costiera amalfitana in camper. Ad esempio, in estate, ci sono anche molti camping ad Amalfi suggestivi e coinvolgenti dal punto di vista paesaggistico, in cui campeggiare. Avendo il camper non hai l’esigenza di fare camping, ma può essere molto bello unirsi alle cene fronte mare, magari assaporando un ottimo bicchiere di vino e gustando un ottimo dolce della pasticceria Sal de Riso. Questa pasticceria è una delle più conosciute al mondo, delizia i palati dei turisti con dolci tradizionali tipici della costiera amalfitana e sorrentina.