Vacanza in Camper: 3gg a Ferrara e dintorni
Idee per un viaggio in camper a noleggio
Il viaggio in camper a noleggio nel territorio emiliano tra Ferrara e dintorni ti potrà regalere un fine settimana inaspettato e magico tra arte, gastronomia e natura incontaminata.
Giorno 1 – Ferrara
- Patrimonio dell’Umanità UNESCO, Ferrara è facilissima da girare a piedi o in bicicletta.
- Visita del centro storico della città per ammira la medievale Via delle Volte, una meravigliosa strada acciottolata dall’atmosfera magica e unica.
- Percorrere la bellissima Via San Romano con i suoi portici, i negozi ed i ristoranti.
- Lasciati inebriare dalla magnificenza di Piazza Trento e Trieste, sede del mercato di frutta e verdura, sulla quale si affacciano la Loggia dei Merciai.
- Visita del Duomo di San Giorgio con la sua splendida facciata in marmo bianco.
- Da non perdere vicino a Piazza del Municipio l’imponente Salone d’Onore.
- Il piccolo cortile ovale di Rotonda Foschini è una cosa assolutamente da vedere; da qui è possibile fare le foto al cielo con la testa all’insù, ma attenzione al torcicollo!
- Visita dell’importante Castello Estense con il suo fossato;
- Da non perdere la salita sulla Torre dei Leoni per ammirare la città dall’alto.
- Tornare indietro nel tempo percorrendo una delle vie più belle del mondo, Corso Ercole d’Este.
- Fermati ad ammira la facciata del Palazzo dei Diamanti con i caratteristici blocchi di marmo a forma di punta di diamante.
- Prenditi un po’ di tempo e rilassati nel magico verde di Parco Massari o di Piazza Ariostea, che ospita le corse del palio di maggio.
- Assolutamente da fare una bella girata in bicicletta sotto ai viali alberati che accompagnano i 9 km delle antiche Mura cittadine.
- Tra maggio e giugno le strade di Ferrara ospitano la corsa più bella del mondo, la storica Mille Miglia. A fine agosto il festival Ferrara Buskers è un’occasione per vivere la città in musica.
Cosa assaggiare: assolutamente da assaggiare la salama da sugo, il pasticcio, i cappellacci di zucca, il pane ferrarese e il panpepato o la torta tenerina.
Dove sostare: Area ex-MOF Ferrara, gratuito e in posizione centrale.
Giorno 2 – Comacchio e il Parco regionale del Delta del Po
Inizia la tua visita di Comacchio dal Ponte de Trepponti, simbolo della città.
- Scopri la piccola Venezia dell’Emilia-Romagna passeggiando per il centro storico lagunare contraddistinto da suggestivi canali.
- Dal Ponte degli Sbirri potrai scattare una magnifica foto ricordo città.
Cosa assaggiare: Comacchio è la patria dell’anguilla, che potrai assaggiare presso una delle osterie del centro. Dopo una visita alla Manifattura dei Marinai, l’arte della preparazione e della cottura di questo pesce non avranno più segreti. Ad ottobre potrai partecipare alla famosa Sagra dell’Anguilla!
Dove sostare: Area sosta camper Comacchio, a 200 m da Trepponti.
- Raggiungi con il camper la città di Goro e sali su una delle imbarcazioni che ti porteranno alla scoperta del Parco regionale Delta del Po, un’area di oltre 66.000 ettari che ti stupirà con le sue isole, le strisce sabbiose e i numerosi canneti tra i quali potrai scovare e fotografare numerose specie di volatili. Un’avventura da veri birdwatcher!
Dove sostare: Area sosta camper Oasi Park Bosco Mesola, a ridosso del Parco Delta del Po.
- Se hai a disposizione un fine settimana lungo, roadsurfer consiglia di trascorrere una giornata nella Riserva Naturale Bosco della Mesola, un’area di 1058 ettari visitabile da marzo ad ottobre. Scegli uno dei tre sentieri autorizzati da percorrere a piedi o in bicicletta e non perdere l’occasione di incontrare i Cervi delle Dune, una specie autoctona unica in Italia.