Via degli Artigiani n. 9, Loc. Ginestra F.na (FI)
Vacanze in Camper: 30gg alla scoperta di Capo Nord – a partire da 3.500,00€

Vacanza in Camper: 30gg alla scoperta di Capo Nord

Idee per un viaggio in camper a noleggio

Itinerario in breve:

Firenze, Bolzano, passo Resia, Puttgarden, ponte Øresund, Stoccolma, Rovaniemi, Inari, Nordkapp, isola di Senja, isole Vesteralen, isole Lofoten, Bodø, Trondheim, Strada Atlantica, Trollstigen, Geirangerfjord, Briksdalsbreen, Borgund, Bergen, Preikestolen, Oslo, ponte Øresund, Puttgarden, passo Resia, Bolzano, Massa Fiscaglia, Firenze.

1° giorno: Firenze – Trento – km 328 dalla partenza/Km 328 percorsi il primo giorno, in 3.34 ore di viaggio.

Partenza da Firenze verso Treno. Sosta notturna presso l’area camper presente subito all’uscita del casello di Trento Centro.

2° giorno: Trento-Puttgarden – Km 1487 dalla partenza/Km 1159 percorsi oggi, in 11.30 ore di viaggio.

Partenza verso Autobrennero, Bolzano, Merano, Passo Resia, Landeck, (se non avete la vignette evitate con attenzione questi 10km di autostrada austriaca), Fernpass, Füssen, autostrada A7 fin ad Amburgo, poi autostrada A1 fino a Puttgarden. Se prima di entrare in Danimarca e Scandinavia (visti i prezzi in agguato), avete previsto di fare una bella spesa alimentare, un’ottima opportunità potrebbe essere quella di fermarsi ad Oldenburg in Holstein, circa 40 km prima di Puttgarden, solo 3 km fuori dall’autostrada. Ci sono numerosi discount e nei loro parcheggi possibile anche la sosta notturna. Ovviamente presenti anche numerosi distributori di carburante. Sosta notturna presso area autostradale circa 60 km prima di Puttgarden (N +54.068808 E+10.757171).

3° giorno: Puttgarden – Stoccolma – Km 2282 dalla partenza/Km 795 percorsi oggi, in 7.40 ore di viaggio.

Partenza; Puttgarden, traghetto per Rødbyhavn, København, tunnel/ponte Øresund, Malmö, autostrada E4 verso Stoccolma. Sosta notturna presso area autostradale nei pressi di Granlund, circa 60 km prima di Stoccolma, con possibilità di carico e scarico dietro al distributore (N +58.917222 E+17.369320).

4° giorno: Stoccolma

Arrivo a Stoccolma e sistemazione presso l’area camper sull’isola di Langholmen in Kutskepparvägen 2 (N +59.32040 E +18.03214). Visita della città consigliabile fatta con biciclette che tramite una comoda pista ciclabile che passa davanti all’area camper in 10 minuti si raggiunge comodamente la città vecchia, Gamla Stan. Inoltre a Stoccolma le ciclabili sono numerose e ben articolate. Da non perdere il cambio della guardia presso il palazzo reale e il museo del battello Vasa. Sosta notturna presso l’area camper.

5° Giorno: Stoccolma direzione Rovaniemi – Km 2964 dalla partenza/Km 682 percorsi oggi, in 8.30 ore di viaggio.

Partenza da Stoccolma per affrontare un importante trasferimento con l’obiettivo di arrivare a Capo Nord sostando solamente a Rovaniemi. Presenti lungo la strada numerosi autovelox e relativi segnali di preavviso. La strada è scorrevole e poco trafficata. Sosta notturna circa 50 km dopo Umeå, a Bygdeå di fronte ad una stazione di servizio sulla E4 (N +64.061427 E+20.848875).

6° Giorno: verso Rovaniemi – Km 3439 dalla partenza/Km 475 percorsi oggi, in 6.20 ore di viaggio.

Partenza e una volta superata Haparanda, l’ultima città svedese prima del confine, fermata a Tornio, in Finlandia, per fare rifornimento. Ripartenza proseguendo sulla E8 per poi prendere la E75 in direzione Rovaniemi. Arrivo a Rovaniemi anche se va superata per fermarsi a Napapiiri, al parcheggio del Santa Claus Village in Stjärngränd, gratuito con fondo in asfalto. Possibilità di carico acqua sul retro del negozio “Napapiirin Lahja Oy” dalle ore 08.00 alle 18.00, (N+66.54273 E+25.84050), connessione gratuita Wifi. Foto e visite ai vari negozi di souvenir e sosta notturna.

7° Giorno: Rovaniemi – Nordkapp – Km 4139 dalla partenza/Km 700 percorsi oggi, in 9.30 ore di viaggio.

Partenza con successiva sosta pranzo ad Inari in un parcheggio vista lago. Prima della ripartenza consiglio di fare carburante riempiendo fino al limite il serbatoio, dato che manca poco al confine norvegese e conosciamo bene il costo del gasolio da quelle parti è molto più alto. Dopo pochi chilometri incontrerete il primo cartello stradale che indica Nordkapp 343 km, per cui lascerete la E75 e proseguirete sulla statale 92. Arrivati a Karigasniemi lascerete la Finlandia ed entrerete in Norvegia. A Karasjok proseguiamo sulla E6; superate Lakselv fino ad Olderfjord dove prenderete la E69 che non lascerete fino all’arrivo. All’uscita del tunnel sottomarino di Magerøya, detto anche il Tunnel di Capo Nord, vi attende il pedaggio di 65 euro circa (stessa cifra al ritorno).  Costo del pedaggio per camper e due persone (60 euro circa per 48 ore), sistemazione fronte mare, (N+71.168699 E+25.778915).

8° Giorno: Nordkapp Isole Vesteralen – Km 4716 dalla partenza/Km 577 percorsi oggi, in 7.00 ore di viaggio.

Partenza a ritroso imboccando la E69 per il lungo e tanto desiderato rientro lungo la magica Norvegia sta per iniziare, non prima di aver pagato gli altri 65 euro circa per il tunnel sottomarino di Magerøya. Il programma prevede Tromsø e poi andare direttamente verso Gryllefjord, sull’isola di Senja, dove consigliamo di prendere il traghetto per Andenes, per fare il whalesafari. Da visitare anche l’isola di Husøy. Lasciamo la E69 ad Olderfjord per imboccare la E6. Sosta per la notte nel parcheggio di una stazione di servizio dopo Markenes, all’incrocio tra la E6 e la 858, (N+69.21742 E+19.30160), tempo ottimo, poche nuvole in cielo.

9° Giorno: Gryllefjord – Andenes – Km 4856 dalla partenza/Km 140 percorsi oggi, in 2.30 ore di viaggio.

Partenza direzione isola di Senja direzione Gryllefjord. Rimanere sulla E6; superato Olsborg prendere a destra sulla 855 fino a Skogen dove prenderete la 86 che, superato Finnsnes, porta direttamente sull’isola di Senja e direttamente fino a Gryllefjord. Prendere il traghetto e in meno di un’ora arriverete ad Andenes sulle isole Vesteralen. Visita al centro whalesafari, ben indicato e facile da raggiungere; ampio il parcheggio all’ingresso (no pernottamento) Prenotate l’escursione per la mattina successiva (circa 100 euro a testa). Per la sosta in zona è presente un parcheggio secondario (N+69.32034 E+16.12502).

10° Giorno: Andenes, verso Svolvær – Km 5024 dalla partenza / Km 84 percorsi oggi, in 1.30 ore di viaggio.

Col camper andrete al centro prenotazioni per il breefing pre-imbarco. Al termine riprenderete il camper e raggiungerete il posteggio nei pressi dell’imbarco per il whalesafari vero e proprio, dove scoprirete che diversi camper ci hanno passato la notte. Salirete sull’imbarcazione per l’escursione. Dopo l’escursione ripartirete verso Svolvær, inizialmente percorrendo la F974 anziché la più veloce 82: questa strada percorre la costa ovest passando per Bliek e Nordmela, quindi fronte oceano, è più pittoresca e tranquilla, con ottime possibilità di sosta libera. Una volta ricongiunti con la 82 nei pressi di Risøyhamn proseguirete, e dopo Forfjord, sulla destra, troverete un comodo spiazzo fronte mare per la notte (N+68.82057 E+15.66821).

11° giorno: verso Svolvær – Km 5144 dalla partenza/Km 120 percorsi oggi, in 2.30 ore di viaggio.

Partenza direzione Svolvær con l’ingresso nelle isole Lofoten. Percorrerete la 82 fino a Strand, dove proseguirete sulla 85 per circa una ventina di chilometri fino all’incrocio con la E10, che imboccherete girando a destra, seguendo le indicazioni per Å e Svolvær. Arrivati al capoluogo delle Lofoten passerete oltre, per pernottare al Sandvika camping (N+68.20383 E+14.42303).

12° giorno: Svolvær – Utakleiv – Km 5234 dalla partenza/Km 90 percorsi oggi, in 2.30 ore di viaggio.

Partenza per Svolvær arrivando al parcheggio del supermercato Coop Mega (N+68.234213 E+14.559374).  Passeggiata in piazza e al porto. Ripartenza in direzione Henningsvær, dove subito a sinistra è presente all’ingresso del paese un comodo parcheggio. Ripartenza direzione Eggum ed Utakleiv, due località dove è presente un punto sosta vista oceano Atlantico. Arrivati ad Eggum proseguite fino al punto sosta sul mare. Oppure presente un’altra area di sposta ritornando indietro direzione Utakleiv, dopo il tunnel e prima del paese, a sinistra ci sono le indicazioni per il punto sosta dove non c’è scarico ma possibilità di fare acqua, c’è anche un wc a cabina (N+68.20951 E+13.50216

13° giorno: Utakleiv – Moskenes – Km 5314 dalla partenza/Km 80 percorsi oggi, in 2.30 ore di viaggio.

Partenza per Nusfjord. Arrivati troverete un parcheggio a destra all’ingresso del paese, visita del paese e ripartenza direzione Reine e poco prima di Moskenes è possibile approfittare di una tomstation per fare camper service. Dopo aver visto Reine, proseguite per Å, la strada termina nel parcheggio (no sosta notturna). Ripartenza per l’imbarco per Bodø, raggiungendo il porto di Sørvågen in attesa del primo traghetto disponibile. Pernottare al porto in posizione tranquilla (N+67.89987 E+13.04651), bagni pubblici disponibili e riscaldati. Dopo l’imbarco, la traversata dura circa 3.5 ore.

14° giorno: Moskenes – Trondheim – Km 6126 dalla partenza/Km 812 percorsi oggi, in 10.00 ore di viaggio.

Sbarcando a Bodø, proseguite sulla 80 fino a Fauske, dove imboccherete la E6 in direzione sud, e che non lascerete più fino a Trondheim. Raggiungete la linea del circolo polare artico norvegese a Mo i Rana, dove è possibile visitare il visitor center. Ripartenza in direzione Trondheim. Potete sostare per la notte nel parcheggio del supermercato Rema 1000 poco distante (N+63.44685 E+10.44361).

15° giorno: Trondheim, Atlanterhavsvegen – Km 6376 dalla partenza/Km 250 percorsi oggi, in 4.00 ore di viaggio.

Consiglio visita in bicicletta direzione centro di Trondheim. Dopo la visita, ripartenza in direzione Strada Atlantica, prendendo il traghetto da Halsa a Kanestraum e raggiungendo Vevang. Arrivati non mancheranno ovviamente gli spiazzi per la sosta, anche notturna (N+63.01259 E+7.32587).

16° giorno: Atlanterhavsvegen – Geiranger – Km 6611 dalla partenza/Km 235 percorsi oggi, in 4.30 ore di viaggio.

Partenza direzione Trollstigen, prendendo il traghetto da Sølsnes ad Åfarnes. Una volta visitato, ripartenza direzione Ålesund. Se avete l’intenzione di salire sulla terrazza del belvedere, per vedere la città dall’alto, per raggiunge la quale, prima di entrare ad Alesund, occorre seguire le indicazioni per Fjellstua (rifugio) N+62.474446 E+6.164972, da dove in cima ad una collinetta è possibile ammirare un panorama stupendo e indescrivibile. Dopo il belvedere potete recarvi presso l’area di sosta sul mare, parcheggio a pagamento automatizzato (solo con carta di credito) riservato ai camper in Sorenskriver Bulls Gate 32 (N+62.47659 E+6.16047). Ripartenza in direzione Geirangerfjord. Reggiungete Geiranger scendendo lungo la Strada delle Aquile. Dopo aver preso il traghetto da Linge ad Eidsdalen, iniziate la salita lungo la 63, arrivati davanti ad un laghetto vediamo troverete uno spiazzo sosta con wc (N+62.19403 E+7.14424).

17°giorno: Geiranger Briksdalsbreen – Km 6761 dalla partenza/Km 150 percorsi oggi, in 4.00 ore di viaggio.

Ripartenza verso la Strada delle Aquile, per arrivare ai piedi al belvedere che permette di ammirare il Geirangerfjord dall’alto in tutta la sua maestosità. Arrivati a Geiranger parcheggiate nel posteggio gratuito sul porto (no pernottamento); dopo una passeggiata per il paese prendete anche il battello per la visita guidata lungo il fiordo, durata circa 1.30 ore, merita assolutamente. Ripartite lungo la 63 per fermarvi al Flydalsjuvet, il primo belvedere che si incontra e che si affaccia sul paese ed il fiordo. Proseguendo per circa 20 minuti ininterrotti di strada tortuosa, troverete il bivio che indica a sinistra la salita per il belvedere Dalsnibba. Gli ultimi 500 metri della strada sono asfaltati e conducono al grande parcheggio, dal quale la visuale su tutto il Geirangerfjord ed il resto della vallata è assolutamente eccezionale. Riscendete e riprendete la 63 fino all’incrocio con la 15 che imboccherete; a Stryn imbocchiamo la 60 fino a Olden, dove incontrerete l’indicazione che vi dirà di prendere a sinistra sulla F724 per il ghiacciaio Briksdals. La strada che da Olden conduce al parcheggio sarà stupenda, attraversa laghetti e paesaggi da cartolina. Arrivati al termine la strada finisce e troverete un camping, poco più avanti un parcheggio a pagamento (pochi metri prima del parcheggio dei pullman) che permette anche il pernottamento (N+61.66389 E+6.81982).

18° giorno: Briksdalsbreen – Borgund – Km 6971 dalla partenza/Km 210 percorsi oggi, in 3.30 ore di viaggio.

Visita alla base del ghiacciaio Successivamente ripartenza in direzione Borgund. Riprendete la 60, che dopo Utvik inizierà ad inerpicarsi verso sud in numerosi tornanti. Arrivati a Byrkjelo imboccherete la E39; arrivati a Skei prendete la 5, circa 6 km dopo Kaupanger vi attenderà il traghetto per Lærdalsøyri, alla rotonda per il Lærdal tunnel, proseguite diritto sulla E16. Al parcheggio della stavkyrkje di Borgund è presente il divieto di pernottamento, quindi meglio fermarci poco prima, in un piccolo parcheggio appena fuori dalla statale (N+61.04966 E+7.751702).

19° giorno: Borgund-Bergen – Km 7188 dalla partenza/Km 217 percorsi oggi, in 3.00 ore di viaggio.

Partenza per visitare la stavkyrkje di Borgund. Ripartenza in direzione Bergen, percorrerete il Lærdal tunnel, il tunnel automobilistico più lungo del mondo, 24.5km: ad intervalli regolari una luce azzurra crea l’illusione dell’uscita dal tunnel, in questo modo si rende meno noiosa la lunga durata del suo attraversamento, circa 25 minuti. Arrivati a Bergen raggiungerete l’area di sosta presso il porto (N+60.38245 E+5.31673).

20° giorno: Bergen

Visita di Bergen raggiungendo il centro a piedi dove possibile visitare il famoso mercato del pesce. Salite poi sulla Fløibanen, la funicolare che vi conduce sulla sommità del colle che sovrasta Bergen, dal quale è possibile ammirare un panorama stupendo.

21° giorno: Bergen – Preikestolen – Km 7540 dalla partenza/Km 352 percorsi oggi, in 5.30 ore di viaggio.

Prendete il traghetto da Gjerdmundshamn a Løfallsstranda (22 euro). Il secondo traghetto in circa 15 minuti vi porterà da Nesvik a Hjelmeland (22 euro). Arrivati in zona, la sosta notturna presso il parcheggio per il Preikestolen è vietata, per cui raggiungete una sosta camper un piccolo, incantevole, tranquillo spiazzo sul mare (N+59.02614 E+5.95035).

22° giorno: Preikestolen – Km 7570 dalla partenzaI/Km 30 percorsi oggi, in 0.45 ore di viaggio.

Partenza e in circa 30 minuti raggiungerete il parcheggio del Preikestolen. Dopo la visita potrete ritornare al punto sosta della notte precedente.

23° giorno: Preikestolen – Oslo – Km 8045 dalla partenza/Km 475 percorsi oggi, in 7.00 ore di viaggio.

Percorrendo a ritroso la strada che ha condotto qui da Bergen, nuovamente i 15 minuti arriverete al traghetto da Hjelmeland a Nesvik; all’altezza di Røldal lascerete la 13 per imboccare la E134. Ad Heddal vi fermerete a vedere la stavkyrkje più grande di tutta la Norvegia, poi proseguirete fino a Drammen, dove l’autostrada E18 (la prima che prendiamo in Norvegia) vi condurrà dentro Oslo. Usciti dall’autostrada continuerete sulla Drammensveien fino all’uscita di Skøyen dove immediatamente a destra e 50 metri prima di passare sotto le telecamere del telepedaggio c’è l’ingresso per l’omonima area attrezzata (N+59.91905 E+10.67706).

24° e 25° giorno: Oslo

Elenco di cose da non perdere. Tutti i musei sulla penisola di Bygdøy, il Fram il Kontiki, il Norsk Folkemuseum, il porto ed il suo passeggio, l’Akershus, assolutamente il parco Vigeland, il nuovo teatro dell’Opera, il palazzo Reale, il passeggio e lo shopping lungo tutta Karl Johans Gate, il trampolino di Holmenkollen.

26° giorno: Oslo – Kirkebo – Km 8127 dalla partenza/Km 82 percorsi oggi, in 1.00 ore di viaggio.

Fino al primo pomeriggio potrete visitare quello che rimane del vostro programma su Oslo e nel pomeriggio potrete ripartire verso l’Italia. Nei pressi di Kirkebo vi potrete fermare per la notte, presso un bel parcheggio al lato di un distributore e supermercato (N+59.32438 E+10.95507

27° giorno: Kirkebo – Puttgarden – Km 8887 dalla partenza/Km 750 percorsi oggi, in 10 ore di viaggio.

A Malmo attraverserete il tunnel/ponte Øresund. Traghetto da Rødbyhavn a Puttgarden. Potrete fermarvi in un parcheggio lungo l’autostrada tedesca A1, (N+54.15518 E+10.85488).

28° giorno: Puttgarden – Rothenburg O.d.t. – Km 9532 dalla partenza/Km 655 percorsi oggi, in 7 ore di viaggio.

Vicino a Rothenburg O.d.T.potrete sostare presso la comoda area camper (N+49.37044 E+10.18242).

29° giorno: Rothenburg Odt – Km 10300 dalla partenza/Km 768 percorsi oggi, in 10 ore di viaggio.

Giornata di visita della cittadina e da qui poi ripartirete per fare ritorno a casa;

30° giorno: Rothenburg Odt – Firenze – Km 11157 dalla partenza/Km 857 percorsi oggi, in 10 ore di viaggio.